Fai da te   Camper



Quale allarme istallare sul camper ?
  5 0

Descrizione

TUTTI I TIPI DI ANTIFURTO

Ci sono tre tipi di antifurto.

1) Antifurto elettronici
a) I volumetrici/perimetrali . Un set di sensori (sugli sportelli del veicolo, o all’interno) che rilevano la presenza di persone. Si attivano alla minima sollecitazione. I sensori del perimetrali si attivano all'apertura dei due contatti. Tutti possono essere completati da una sirena come segnalatore acustico.
b) Gli immobilizer. Sono semplici interruzioni al circuito elettrico, di solito posti sul circuito di accensione. Senza la chiave, il dispositivo interrompe l’alimentazione necessaria alla messa in moto del veicolo. Alcune volte interrompono un circuito in più punti.
2) Antifurto satellitari
Esattamente, non sono antifurto, bensì impianti di localizzazione. Alcuni fra gli ultimi modelli prevedono una funzione di immobilizer comandata a distanza (ovviamente a veicolo fermo). Funzionano in questo modo. Non appena viene rilevata (dai sensori) una situazione di rischio (un tentativo di furto in corso), la centralina satellitare rileva la posizione del veicolo interfacciandosi con il satellite, quindi via Gps. Questa posizione della macchina viene poi trasmessa, affinché siano avviate le operazioni di recupero, via Gsm (con il telefonino, spesso via Sms).
3) Antifurto meccanici
Alcuni di questi dispositivi offrono il più alto livello di protezione del veicolo, perché creano un impedimento fisico al furto. Contrariamente agli elettronici e ai satellitari, non richiedono alcuna tecnologia per essere sorpassati, ma "soltanto" abilità manuale. Alcuni di questi, però, richiedono una risorsa che per i ladri è estremamente scarsa: il tempo. Vediamone alcuni.
Ganasce, dadi speciali per ruote, blocca pedali, blocca sterzo a forma di mazza da baseball, coperchi metallici che coprono il volante, perno blocca-sterzo, blocco del sistema idraulico freni/frizione, immobilizer con sirena più blocco del sistema idraulico.

Nella categoria accessori potrete trovari vari tipi e marche di sistemi antifurto.

 

Ultimi inserimenti

Keyword density