Accessori   Camper



Sospensioni pneumatiche integrative per camper “TOP DRIVE SYSTEM”
  0 0

Aspetti Positivi

Le sospensioni pneumatiche integrative “TOP DRIVE SYSTEM”, esistono in tre differenti versioni in funzione delle preferenze dell’utente.

 

Per i veicoli commerciali è presente la sola versione a gonfiaggio manuale, in quanto misure sperimentali hanno portato alla conclusione che il sistema autolivellante non fornisca sufficienti vantaggi in relazione al prezzo di commercializzazione.

 

Il funzionamento di questo tipo di impianto è molto semplice.

 

Dopo l’installazione, l’utente gonfia le due sezioni dell’impianto (destra e sinistra) con una normale pistola per pneumatici, inizialmente viene consigliata una pressione indicativa, ma poi l’utente dovrà effettuare delle piccole regolazioni che porteranno il sistema a funzionare nel modo più adatto alle sue esigenze, pertanto la fase iniziale di utilizzo sarà utile per una regolazione fine del sistema.

 

Tale regolazione è facilitata dal fatto che i manometri di controllo possono essere installati in cabina in modo che la lettura della pressione sia sempre possibile (sono disponibili opzionalmente dei manometri con retroilluminazione in modo da consentire la visibilità anche in assenza di luce).

 

Per i veicoli medi e pesanti (provvisti di proprio impianto pneumatico) è possibile invece la scelta fra tre differenti versioni della sospensione, caratterizzate in base al tipo di gonfiaggio ossia: manuale, elettrico e autolivellante.

 

Gonfiaggio manuale: il funzionamento è analogo a quello descritto poco sopra relativamente ai veicoli leggeri, solo che la regolazione può essere effettuata in qualunque momento con un leva comando a tre posizioni posto in cabina (è consigliabile non eseguire grandi variazioni della pressione a veicolo in movimento)

 

Gonfiaggio elettrico: analoga al gonfiaggio manuale, ma questa volta il comando viene ad agire su una elettrovalvola che a sua volta gestisce l'impianto, la regolazione può essere fatta in qualunque momento come nel gonfiaggio manuale (anche in questo caso è consigliabile non eseguire grandi variazioni della pressione a veicolo in movimento)

 

Gonfiaggio autolivellante: il sistema è autonomo.

Dopo il primo gonfiaggio la regolazione della pressione viene effettuata automaticamente durante la marcia e viene variata da apposite valvole regolatrici adattando la pressione a valori adeguati in funzione del tipo di asperità e al tipo di manovre.

 

Il sistema è fortemente consigliato per le applicazioni sull’assale anteriore, in quanto è notevole l’aumento di comfort che il conducente percepisce.



Ultimi inserimenti

Keyword density