Fai da te   Camper



Modifica plafoniera da neon a led
  9 0

Descrizione

Nella maggior parte dei camper come illuminazione principale vengono montate dai costruttori delle plafoniere che utilizzano neon da 16w i quali dovrebbero essere alimenteti a 220v ,per fare ciò viene utilizzata una scheda elettronica che trasforma la 12v in220v (fig 1).Non è raro forse per sbalzi di tensione che queste schede si guastino a questo punto o si ricompra la stessa (cosa non facile da trovare) o si prova a fare delle modifiche utilizzando i più moderni led provando a risparmiare nel consumo energetico cosa che non guasta mai in un camper.

Questo è quello che ho fatto, quindi trovato il giusto acquisto per quanto riguarda i led ( fig 2) ho iniziato il lavoro.

Smontata la plafoniera per prima cosa ho tagliato un disco di plexigas segnando dove fissare le barre dei led in quanto era mia intenzione  fare una modifica a se stante smontabile in qualsiasi momento(fig 3).

Dopo aver forato il disco per il cablaggio dei fili ho proceduto a fissarli con il biadesivo in dotazione,ho saldato i fili rispettando le polarità creando così una specie di serpentina(fig 4e 5)

Ho rimontato la plafoniera sul soffitto del camper e quindi ho fissato con la vite centrale che avevo predisposto il disco di plexigas, collegati i fili di alimentazione e dell'interruttore alla morsettiera(fig 6).

Il risultato è veramente soddisfacente riesco ad avere la stessa luce o forse anche migliore del neon da 16w consumando solo 9w.

I led li ho reperiti presso una delle tante fiere o expoelettronica al costo di 24 euro


inserisci un commento

Pagine: [1]

 1) commento di: paolo [email]

Ciao Mauro,dove hai comperato le barrette di neon? Ti ringrazio.

  data inserimento commento > 06-09-2012

 2) commento di: Mauro [email]

Ottimo lavoro..........

  data inserimento commento > 24-03-2011

Pagine: [1]





Ultimi inserimenti

Keyword density