Itinerari Consigliati italia   Viaggi



Mercatini di Natale in Camper Trentino Alto Adige
  1 0

I mercatini  di  Natale

 

I mercatini di Natale si propongono come una tradizione tipica dei territori della Germania e dell’Austria prendono il nome di Christkindlmarkt, ovvero il  Mercato del bambino Gesù.

L’origine dei Mercatini Natalizi si colloca in tempi remoti, quando il momento principale per gli acquisti di beni di prima necessità e generi alimentari, avveniva per mezzo delle fiere, la più importante delle quali era sicuramente quella che si svolgeva nel periodo dell’Avvento, soltanto in epoche recenti questi mercati sono divenuti reali usanze Natalizie, entrando a far parte dei simboli di questa festività.

Da qualche anno anche i Italia, quando arriva il freddo e la neve, vengono organizzati questi tradizionali mercati che prendono e catturano l’attenzione di un numero sempre maggiore di turisti ed appassionati, che qui trovano la tipica atmosfera natalizia e possono dedicarsi all’acquisto o all’ammirazione di regali natalizi, addobbi, decorazioni e tantissimo altro …

Per scoprire le località più famose dei mercatini di Natale dobbiamo giungere nel Sud del Tirolo e nel Trentino Alto Adige qui la tradizione é veramente grande e praticamente tutte le località, da quelle maggiori alle più piccine, si trasformano e di animano. Non si tratta solo di "mercatini", ma di vere e proprie manifestazioni che attirano decine di migliaia di persone, nonostante il clima, il freddo é pungente ed a volte anche la neve.
I principali centri da visitare sono:

Il mercatino di Bolzano si svolge nella Piazza Walther, che con poco meno di un centinaio di espositori offrono prodotti dell'artigianato locale, oltre a dolci e produzioni  enogastronomiche, il tutto in un contorno di musiche e canti. Vicino a piazza Walther il centro storico, ci sono diversi altri mercatini nelle vie e piazze adiacenti, come in piazza Municipio, in piazza del Grano e nel cortile di Palazzo Campofranco.

Inaugurazione:

24 novembre 2011 alle ore 17.00.
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato dalle 9.00 alle 20.00
Domenica e giorni festivi dalle 9.00 alle 19.00
Gli stand gastronomici rimangono aperti un'ora più a lungo.

Sosta camper

nei giorni vicini all'8 dicembre parcheggio in via Buozzi (50 posti), in via Einstein (Frischin) (350 posti), parcheggio Agrifa in via Maso della Pieve (150 posti) e Camping Moosbauer (180 posti).

 

Non lontano da Bolzano ecco Bressanone, In Piazza del Duomo, quaranta bancarelle, tutte allegre e colorate, propongono un vasto assortimento di articoli tipicamente natalizi realizzati a mano nel rispetto dall'antica tradizione sudtirolese.
Lì si trovano caratteristici chioschi che offrono una incredibile gamma di oggetti: sculture in legno, fiori, decorazioni, addobbi in vetro dipinto e candele. Durante il Mercatino di Natale sono previsti anche programmi collaterali quali: gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre. Visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica). Giostra a vapore. Programma per bambini. Notevolissima e di forte interesse anche la gamma di presepi che possono essere ammirati. le collezioni vengono esposte nel Museo Diocesano ospitato nel Palazzo Vescovile. Per tutta la durata del mercatino, dieci presepi di squisita bellezza, saranno esposti in apposite casette di legno in Piazza Duomo per essere rimirali da tutti i visitatori.

Inaugurazione:

24 novembre 2011 alle ore 17.00
Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30
Domenica e giorni festivi dalle 9.30 alle 19.00
24 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 16.00
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

Sosta camper

Campeggio "Al Leone" a Varna, ca. 2 km a nord di Bressanone. Nei periodi dei mercatini vengono allestite speciali aree seguire le indicazioni stradali.


Anche le strade di Merano, in pieno Tirolo, sono eccezionalmente animate ed arricchite: soprattutto di bambole di pezza, oggetti artistici e molte specialità gastronomiche tipiche dell'Alto Adige quali dolci (strudel, pan pepato, biscotti), bevande (vin brulè). Le 80 casette addobbate del Mercatino di Natale di Merano si trovano ai due lati della passeggiata lungo il fiume Passirio che va dal ponte Teatro al ponte della Posta. I visitatori si ritrovano immersi in un'atmosfera natalizia, con la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme.

Per i bambini c'è la grande giostra del "Natale a Merano" o il trenino che porterà i bambini su e giù per la Passeggiata Lungo Passirio.

Inaugurazione:

24 novembre 2011 alle ore 17.00
Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30
Sabato, domenica, giorni festivi, 8 e 9 dicembre dalle 9.00 alle 19.30
Il 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00
Il 26 dicembre e 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.30
Il giorno 1 gennaio dalle 12.00 alle 19.30
Il 7 gennaio dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il 25 dicembre

Sosta Camper

Il Campeggio "Camping Merano" si trova in via Piave 44, vicino all'ippodromo di Maia Bassa. Nel caso che il campeggio fosse completo vengono messe a disposizione adeguate sistemazioni alternative. Parcheggio in piazza Prader vicino alla stazione ferroviaria e con i pullman di linea si raggiunge comodamente il centro città.


Trento, si preannuncia all'insegna di due grandi novità la diciannovesima edizione del Mercatino di Natale di Trento. Anzitutto il periodo di apertura, che sarà dal 19 novembre al 30 dicembre, per un periodo totale di 41 giorni con un unico giorno di riposo, il 25 dicembre, giorno di Natale. Uno sforzo notevole per espositori e organizzatori che vogliono così andare incontro alle richieste turistiche della città.
In seconda battuta, ma non meno importante, va segnalata la collaborazione con il Mercatino di Natale di Innsbruck, città con la quale si è giunti, nei giorni scorsi, ad importanti accordi di reciproca promozione turistica e di eventi. 

L'incantevole Mercatino ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine con le sue tipiche casette di legno, quest'anno sono 67, due meno delle scorse edizioni, invitano ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristici addobbi e tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale. Tutti i giorni i più golosi possono gustare appieno ciò che offre la tradizione culinaria trentina: dallo Strudel al Tortel di patate, dalla polenta agli Strauben. L'isola gastronomica rappresenta anche fisicamente il cuore del mercatino ed è un punto di approdo immancabile, anche solo per un bicchiere di the o di speziato Vin Brulè.

Inaugurazione:

 19 novembre

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19.30,
sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 19.30,
26 dicembre, Santo Stefano, dalle 14 alle 19.30,
unico giorno di chiusura  il 25 dicembre.

Sosta Camper

in via Fersina, nel parcheggio sud del PalaTrento, dove troveranno l’accoglienza dei volontari del camper club con vino e te gratuiti e in una parte del parcheggio ex Zuffo a loro dedicata. Sarà garantito servizio di bus navetta che in quei giorni sarà potenziato negli orari compresi tra le 8.00 e le 22.00.


Arco, che con circa quaranta casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale. Un gioco di sensazioni ed emozioni natalizie. Le vie si animano di un atmosfera particolare, resa ancora più intensa dalle scenografie, dalle aiuole create ad hoc negli angoli più suggestivi, dal Mercatino Asburgico e dalle animazioni per grandi e piccini.

Inaugurazione:

18-19-20-25-26-27/11/2011 2-3-4-7-8-9-10-11-16-17-18-21-22-23/12/2011

Sosta Camper

Zona piscina Amsa –prati asfalto sterrato 100 posti

Piazzale ex Carmellini lato nord a pagamento 17 posti

Il camper service si trova nel parcheggio di Caneve in viale Rovereto 200 mt dopo il ponte sul fiume Sarca in direzione Rovereto –autostrada. In questa area la sosta è vietata.

 

Levico Terme anche quest’anno si rinnova il tradizionale mercatino di Natale in Valsugana, una tradizione che vive nell’incantevole cornice del secolare parco degli Asburgo di Levico Terme.  E’ un clima festoso quello che si respira nel periodo dell’Avvento nel cuore dello storico Parco degli Asburgo a Levico Terme in Valsugana - Trentino.

Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano In questa affascinante cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica  le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno  si potranno acquistare per l’albero e il presepio, prodotti tipici, del territorio e degustare le più squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, la luganega, la mortandela i prosciutti di cinghiale, cervo e di oca, delicatamente affumicati. Da non perdere l’appuntamento con i fuochi d’artificio nel parco e la festa del formaggio che si svolgerà il 4 dicembre e il 18 dicembre.

Inoltre da non dimenticare i festeggiamenti in onore del 2012 cominciano già nel pomeriggio del 31 dicembre con manifestazioni divenute appuntamenti immancabili nel calendario della Valsugana: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno e, per dare l’addio all’anno vecchio e salutare quello nuovo sotto i migliori auspici, Brusar la Vecia.

Questa antica tradizione, incentrata sul falò su cui viene bruciato il fantoccio dalle fattezze di una strega, manda simbolicamente in fumo quanto di brutto e spiacevole vi è stato nell’anno che si chiude.

La manifestazione si conclude col grande spettacolo pirotecnico e, a mezzanotte e mezzo, tutti in piazza per festeggiare il Capodanno con tanta musica, balli e grande brindisi in compagnia!

Inaugurazione:

  19 novembre

- Sabato 19 e domenica 20

- Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27

DALLE ORE 10 ALLE ORE 19

 - Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4

- da mercoledì 7 a domenica 11

- venerdì 16, sabato 17 e domenica 18

DALLE ORE 10 ALLE ORE 19

 DAL 26 DICEMBRE 2011 AL 6 GENNAIO 2012

DALLE ORE 14 ALLE ORE 19

 Sabato 26 novembre, 3 e 10 dicembre

dalle 10.00 alle 22.00 con alle 21.30 i Fuochi d’artificio

Sosta Camper

In occasione dei Mercatini di Natale di Levico Terme Vi invitiamo ad usufruire dell’area camper dei Camping Lago di Levico e Camping & Bungalow Park 2 Laghi.

In concomitanza dell’apertura dei Mercatini ci sarà un servizio di bus navetta da e per il parco asburgico ed il centro storico e per la stazione dei treni con collegamenti verso Trento per poter visitare anche il Mercatino di Natale di Trento.

 

Infine Brunico che propone da qualche anno il suo "Weihnachtsmarktù che offre in Via Bastioni e Piazza Municipio caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti.  Anche quest’ anno durante l’apertura dei mercatini  nei periodi che precedono il Natale diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animano il centro storico.

Inaugurazione:

24 novembre 2011 alle ore 17.00
Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00
Sabato, domenica, 9 dicembre e giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00
24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00
26 dicembre - 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00
31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
1 gennaio dalle 13.00 alle 19.00
Chiuso il 25 dicembre

Sosta Camper

Nei periodi dei mercatini vengono istituiti speciali aree sosta seguire le indicazioni per i parcheggi per camper.

Dove Andare Ponte dell'Avvento | |

Calcola i tragitti e gli itinerari con google map >>>

Ultimi inserimenti

Keyword density