Itinerari Consigliati italia   Viaggi



Capodanno 2012 San Marino e mercatini di Natale in camper
  2 1

San Marino è il terzo stato più piccolo d’Europa e la più antica repubblica nel mondo: secondo la tradizione sarebbe stato fondato il 3 settembre del 301 d.c., quando San Marino, tagliapietre dalmata dell’isola di Arbe , fuggito dalle persecuzioni dell’imperatore romano Diocleziano contro i cristiani, fondò una piccola comunità sul monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la repubblica.  Oggi il centro storico di San Marino e il Monte Titano sono inseriti nell’elenco dei siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Luogo d’arte e cultura, san Marino vale la visita in ogni stagione, anche in inverno, quando sono moltissimi gli appuntamenti interessanti che diventano spunto per un week end. A cominciare sabato 3 e domenica 4 dicembre proporrà un concerto natalizio eseguito dalla corale di San Marino.

Nei giorni 8-11-17-18-23-31 dicembre e 1-6-8 gennaio, le contrade del centro storico sammarinese saranno ravvivate da luminarie artistiche, in occasione del Natale delle Meraviglie, il tradizionale mercatino con tante idee regalo, dall’oggettistica all’artigianato alla gastronomia allestito in piazzale Lo Stradone e via Eugippo (tutti i giorni dalle 10 alle 19 il 25/12 e 1/1/2012 dalle ore 15 alle 19. In programma  spettacoli di artisti di strada, animazioni musicale itineranti nel pomeriggio, concerti e spettacoli serali mentre i ristoranti cittadini appronteranno menù delle feste con  i prodotti tipici della tradizione gastronomica locale e si potrà fare shopping nei 340 negozi  del più grande centro commerciale all’aperto della repubblica e negli altri centri commerciali e outlet di moda.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre l’appuntamento da non mancare è invece al centro commerciale Azzurro di Serravalle con Arteclock competizione fra giovani pasticceri di diversi istituti alberghieri.  Sabato 17 e domenica 21 sarà la volta del Concerto di Natale .

Domenica 18 dicembre Maratonina di Natale la classica corsa podistica, sempre domenica 18 in programma raduno automobilistico su un percorso di 90 km con itinerario eno-gastronomico.  Sotto i portici di via Scarito a Borgo Maggiore andrà in scena il Mercatale, mercatino dell’antiquariato e dell’usato.

31 dicembre 2011
Grande festa di San Silvestro in piazza Sant'Agata col concerto della "Magicaboola Brass Band". Seguirà lo spettacolo con VideoJay Frankie B. & Valentina Monetta.
Il tutto accompagnato dai piatti della tradizione: cotechino con lenticchie, vin brulè, ciambella e bustrengo.
A mezzanotte, il brindisi al nuovo anno sarà accompagnato da un grandioso spettacolo pirotecnico. Festa, musica e balli proseguiranno fino a tarda notte.

Ultimi inserimenti

Keyword density