News   Camper



Carnevale 2012 in camper
  0 0

Testo

“A Carnevale ogni scherzo vale”, così recita il motto fiorentino. Tutto quindi è permesso nei giorni che precedono la Quaresima, tanto che anche nel XVI secolo i giovani, mascherati nelle più strane fogge andavano in giro per Firenze facendo scherzi di ogni tipo.

 

Quest’anno in tutta Italia le manifestazioni carnevalesche iniziano il  5 di febbraio, ufficialmente fino al giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima ma molte sfilate terminano il 3 di Marzo.

 

Le maschere di Venezia sono semplicemente stupende. Nei giorni di festa, giocolieri di strada, mangiatori di fuoco, acrobati e mimi, con maschere e costumi fantastici passeggiano lungo i canali della città. Girando un angolo in qualsiasi momento del giorno si rischia di vedere Veneziani in maschere e costumi, con tutta la città che assume un'aria decisamente irreale. Tutto comincia con il Carnevale dei Bambini in Piazza San Marco, e culmina il Martedì grasso, a mezzanotte, con la vogata del silenzio da Rialto al Bacino di San Marco. Lo spettacolare addio al carnevale 2012 con una vogata a lume di candela.

 

La sfilata dei carri più famosa è a Viareggio, dopo mesi di lavoro i carri ben costruiti (di satira personaggi politici e del mondo) sfilano sul lungo mare, le sfilate sono completate da sagre e feste paesane, spettacoli di burattini, mostra d'arte, mostra di fiori musica e balli. Quest’anno si concluderanno con una sfilata in notturna seguita da fuochi d’artificio.

 

Ma la cittadina toscana di Foiano della Chiana, vicino ad Arezzo, rivendica il carnevale più antico della  regione, con il primo carnevale che si era tenuto il 18 Gennaio 1809, 64 anni prima di Viareggio. Con sfilate di carri allegorici giganti, maschere colorate e costumi, musica e danza, e una festa della buona tavola nelle strade.

 

Appena a nord di Bologna, nel comune di Cento città 'gemellata' con l'assai più famoso Carnevale di Rio, durante la sfilata sui carri si potranno ammirare le bellissime ballerine in costume brasiliano.

 

Per il carnevale di Fano sembra apparire un nuovo carnevale, molto dolce che piace non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi, con il lancio di migliaia di chili di  dolciumi gettati alla folla dai carri.

 

Chi non ha mai sentito parlare della battaglia delle Arance del Carnevale di Ivrea ? Verso la fine di febbraio ad Ivrea, è di scena uno dei carnevali più spettacolari d'Italia. La Battaglia delle Arance che nella tradizione segna il rovesciamento del tiranno del 12 ° secolo, il conte Ranieri, sovrano della città. Quattrocento tonnellate di arance sono lanciati da varie fazioni, che si conclude con un incendio di lunghi pali di legno, e un baccalà e polenta festa. Della città, da 25.000 abitanti aumenta a 100.000 durante le festività.

Dove andare in camper | feste di carnevale in camper | corsi mascherati in camper | |

inserisci un commento

Pagine: [1]

 1) commento di: Iw9cqxRbPU [email]

Deep thinking - adds a new disoimnen to it all. http://ddddiybj.com [url=http://ekunmn.com]ekunmn[/url] [link=http://pfhtxijccd.com]pfhtxijccd[/link]

  data inserimento commento > 19-03-2016

 2) commento di: Ya6MVfjZ89 [email]

I'm so glad that the inentret allows free info like this!

  data inserimento commento > 18-03-2016

Pagine: [1]





Ultimi inserimenti

Keyword density