News   Camper



LA TERMOGRAFIA PER LA MANUTENZIONE DI RECREATION VEHICLE E PER LA GUIDA NOTTURNA
  3 0

Testo

LA TERMOGRAFIA  PER LA MANUTENZIONE DI RECREATION VEHICLE E PER LA GUIDA NOTTURNA
 

Le termo camere sono strumenti che consentono di vedere i contrasti termici. Strumenti da alcuni decenni utilizzati in campo militare (il cosiddetto "infrarosso") che negli ultimi anni hanno preso piede pressoché in tutti i settori dell'edilizia, dell'industria e della sicurezza.

 

Con le termo camere si può infatti "vedere attraverso" gli oggetti, nel senso che possono far risaltare impercettibili variazioni di temperatura, trasformandole in immagini ottiche. Colore diverso per temperatura diversa, quindi. Questo consente di ispezionare pareti e rivestimenti isolanti, di trovare infiltrazioni d'aria tra pannelli o attorno agli infissi; individuare infiltrazioni d'acqua sotto il pavimento, oltre solai o all'interno di tramezzi e pareti. Consente inoltre di ispezionare quadri elettrici, evidenziando parti malfunzionanti, come i fusibili più caldi, prossimi alla rottura.

 

Questo li rende degli utensili utilissimi per qualsiasi manutentore del settore dell'edilizia. Sono una recente scoperta anche per chi si occupa della manutenzione di camper e caravan, trovandosi ad affrontare problemi identici a quelli dell'edilizia, talvolta ancora più fastidiosi e nocivi per l'involucro della "casa", come le infiltrazioni d'acqua. Aiutando a individuare, e quindi eliminare, le infiltrazioni d'aria, permettono inoltre al camperista di risparmiare non pochi euro l'anno sul riscaldamento, migliorando anche il comfort e l'abitabilità del veicolo.

Ma le termo camere sono anche utilizzate per vedere al buio o in condizioni di scarsa visibilità dovuta a foschia, non avendo bisogno di alcun chiarore, ma solo di calore: quello emesso da qualsiasi corpo, che si tratti di una fiamma, o di un cubetto di ghiaccio.

 

Proprio per questo sono utilizzate su mezzi agricoli, di soccorso, vigili del fuoco, e militari in genere ma, avendo da qualche anno raggiunto prezzi e dimensioni alla portata di qualsiasi appassionato, sono installati come optional su alcuni modelli di automobili di alta gamma. Nonché su camion e... camper. Fondamentali per chi, come noi camperisti, ama stare nella natura, più che tra le luci - e i fumi - della città, nei pressi di spiagge o all'interno di boschi, senza avere il vincolo delle ore di luce per muoverci.

 

I migliori manutentori sono già da tempo dotati di termocamere per le ispezioni sui mezzi. Il vostro?

Le termo camere per l'edilizia, l'impiantistica e la sicurezza sono distribuite da Pergam Italia Srl di Brescia.

Via Della Volta 183, 25124. Telefono: 030 3531423, email: info@pergamitaly.eu. www.pergamitaly.eu 

manutenzione camper | fai da te camper |

inserisci un commento

Pagine: [1]

 1) commento di: Andrej [email]

Un mio amico ce la sul bmw ed e una figata andare in giro per i boschi o in campagna di notte si vede tutto, anke quando ce un po di nebbia! ci fermiamo in un prato cn la joysitik possiamo far girare la telecamera e vedere tutto intorno gli animali di notte! Andrej

  data inserimento commento > 15-03-2013

 2) commento di: Beppe Aretino [email]

Negli altri Paesi d'Europa le hanno su tutti i mezzi di soccorso: vigili del fuoco, soccorso alpino, protezione civile... Perchč sui nostri no, dato che costano poco pių di un paio di migliaia di euro e rendono facilissimo il ritrovamento dispersi anche di notte?!?!

  data inserimento commento > 15-03-2013

 3) commento di: Roberto Marini [email]

Utizzo la termocamera da anni per ispezioni in edilizia e funzianano veramente bene. Non avevo valutato di poterla usare anche per controllare il camper. Grazie per il suggerimento preziosissimo!

  data inserimento commento > 15-03-2013

Pagine: [1]





Ultimi inserimenti

Keyword density